Il metodo ECross Kids favorisce una corretta crescita dei giovani atleti
Introduzione al metodo ECross Kids
In questa pagina è mia intenzione spiegare a tutti i genitori e lettori che cos’è ECross Kids dal punto di vista tecnico e quali sono le caratteristiche che lo rendono davvero unico.
Per rispondere in modo chiaro e completo a questa domanda occorre analizzare ECross Kids sotto 4 punti di vista:
- Aspetti coordinativi
- Aspetti metabolici
- Aspetti fisico/muscolari
- Tecniche di insegnamento
Il punto di forza di ECross Kids: capacità coordinative
Una parte importante del programma tecnico riguarda lo sviluppo delle capacità coordinative, in particolare proponiamo esercitazioni utili ad 8 capacità differenti. Prima di spiegarvi in modo semplice ogni singola capacità vorrei soffermarmi su una parola chiave che ritengo fondamentale ovvero “sviluppo”.
Troppe volte si crede di praticare esercizi utili a migliorare una determinata capacità, ma che in realtà servono solo a richiamare quella determinata capacità/abilità. Il nostro slogan è “la differenza fra muoversi ed allenarsi”, infatti la nostra è una ricerca continua nel rendere le esercitazioni efficaci ed utili all’incremento della performance di ogni diversa capacità!!!
Iniziamo ora a descrivere le 8 capacità coordinative del nostro programma tecnico:
- Capacità di equilibrio: semplice da comprendere, è una delle classiche capacità fondamentali nello sviluppo motorio del bambino, utile a tutte le età nella vita quotidiana e nella maggioranza degli sport
- Capacità di differenziazione cinestetica: difficile anche solo da pronunciare, è la capacità di percepire e modulare la contrazione muscolare, pensate per esempio quando salite per la prima volta su uno skateboard, cosa succede? Probabilmente rischiate di cadere perché le vostre gambe rigide non riescono a mantenere l’equilibrio, ecco, la capacità di contrarre in modo corretto i muscoli protagonisti di questo gesto è un esempio di questa capacità.
- Capacità di ritmo: non solo ritmo di musica, ma saper rispettare un determinato ritmo come il terzo tempo nel basket, il saltello tipico nella posizione di guardia delle discipline di combattimento o ancora la corsa ad ostacoli nell’atletica…sono tutti esempi di questa capacità
- Capacità di coordinazione oculo manuale/podalica: i giochi con la palla, il tiro con l’arco, freccette…tutti esempi in cui occorre sviluppare questa particolare capacità coordinativa che prevede il controllo della mano o del piede per svolgere in modo corretto un gesto sportivo o motorio
- Capacità di trasformazione: adattare il movimento ad eventi esterni, adattare la corsa in presenza di ostacoli o limiti…pensate alla rincorsa di un calcio di rigore, è fondamentale adattare la corsa in base alla posizione del pallone e alla velocità sviluppata
- Capacità di combinazione motoria: questa è difficile da memorizzare ma semplice da comprendere infatti è quella particolare capacità di mettere insieme movimenti dei diversi segmenti corporei (braccia e gambe). Pensate alla danza o a tutti quegli sport in cui le gambe fanno un movimento e le bracci un altro diverso…
- Capacità di orientamento spazio/temporale: in questo casso insegniamo o miglioriamo l’abilità di percepire il tempo (utile nelle discipline sportive organizzate con tempi precisi) ma anche per imparare a gestire le energie in base alla durata dello sforzo. La stessa capacità prevede la capacità di percepire il corpo nello spazio, come per esempio capire la propria posizione rispetto alle linee di delimitazione dei diversi campi da gioco. Esempio nel basket non è possibile mettere il piede fuori dalla linea.
- Capacità di reazione: fondamentale nella vita di tutti i giorni è quella capacità di saper reagire con un’adeguata risposta motoria a stimoli visivi, uditivi o tattili. Pensate alla gestione degli imprevisti, agli sport di situazione…..è la mia preferita!!!
Sviluppare in modo completo queste capacità permette di costruire e arricchire il bagaglio motorio dei bambini e dei ragazzi a qualsiasi età o livello di abilità. Sottolineo il fatto che è sempre possibile migliorare, ma se l’allenamento viene fin da bambino il margine di miglioramento è senza dubbio maggiore e più rapido!!!
Altri aspetti tecnici
Aspetti metabolici
A completamento della parte coordinativa, il programma tecnico di ECross Kids propone esercitazioni utili all’incremento della forza, della resistenza e della velocità, senza dimenticare la mobilità.
Forza
Incrementare la forza significa irrobustire muscoli e articolazioni ma anche migliorare la densità ossea.
A qualsiasi età è possibile incrementare la forza e questo può avvenire a corpo libero o con qualche sovraccarico proporzionato. Piegamenti sulle braccia, sulle gambe, addominali alla sbarra , trazioni agli anelli…sono tutti esempi di esercizi utili all’incremento della forza.
Resistenza
È la capacità che permette di migliorare e allenare cuore e polmoni e se questo avviene in fase di sviluppo, certi adattamenti dureranno tutta la vita!!!!
Corsa, circuiti, giochi….se ben organizzati sono ottimi esempi di esercitazioni utili al miglioramento della resistenza cardio-respiratoria.
Velocità
È la capacità di spostare il corpo velocemente nello spazio come per esempio gli scatti. Utile soprattutto in alcuni sport, è una capacità che sempre meno viene allenata dai bambini!!!!
Mobilità
Un corpo flessibile è un corpo in salute, sappiamo bene come è semplice incrementare o mantenere la flessibilità da bambini mentre è decisamente difficile farlo da adulti e allora perché non sviluppare la mobilità fin da giovani quando tutto è più semplice ed elastico?
In molti sport la mobilità influenza direttamente la performance, come la danza, le arti marziali o la ginnastica, ma è pur sempre utile nella vita di tutti i giorni.
Aspetti fisico/muscolari
La maggioranza degli sport sviluppa determinati muscoli mentre altri non li utilizza o in minor misura. Pensiamo al ciclismo o al calcio dove l’uso degli arti superiori è dominante in modo netto.
ECross Kids propone allenamenti in equilibrio fra tutte le parti del corpo. In particolare consideriamo il corpo suddiviso in 4 catene muscolari primarie:
- Leg: catena muscolare degli arti inferiori (quadricipiti, glutei, polpacci, femorali…)
- Push: catena muscolare flessoria degli arti superiori (dorsali, bicipiti…)
- Pull: catena muscolare estensoria degli arti superiori (pettorali, spalle, tricipiti…)
- Core: centro del corpo (addome, lombari…..)
Ogni allenamento è quindi in equilibrio fra le diverse catene. Questo significa che gli esercizi saranno suddivisi in modo da sviluppare il corpo in modo completo secondo il nostro principio chiamato totalità.
In altri casi invece lavoriamo prevalentemente su alcune catene, per esempio quando alleniamo gruppi sportivi di determinati sport. In questo caso l’obbiettivo è proporre esercitazioni complementari, tornando all’esempio del calcio, svilupperemo di più le catene muscolari degli arti superiori in quanto gli arti inferiori sono normalmente già più allenati. Questo nel benessere del bambino e per garantire un corretto sviluppo fisico.
Tecniche di insegnamento
ECross kids non è solo un programma efficace dal punto di vista tecnico, infatti viene data molta importanza alla didattica nell’insegnamento degli esercizi, nell’organizzazione della lezione e nella gestione del gruppo. Insegnare è un’arte che non appartiene a tutti, per questo i nostri istruttori certificati hanno superato anche un test didattico durante il quale hanno dovuto dimostrare le loro abilità.
Rispettiamo quello che è l’apprendimento secondo natura del bambino, che prevede l’imitazione, la prova ed errore e il rispetto di tempi di apprendimento personali.
Manteniamo un ambiente severo ed insegniamo il rispetto delle regole, il tutto con un format unico che garantisce sempre il divertimento, utilizziamo il gioco per mascherare veri e propri allenamenti!!!
Confronto con altre attività sportive per bambini
Sport di squadra (es. calcio, basket, ecc.) vs ECross Kids
Gli sport di squadra hanno come caratteristica quella di insegnare lo spirito di gruppo, condividere la felicità delle vittorie dividere le delusioni delle sconfitte, ma per un bambino meno portato per quello specifico sport, farà fatica a trovare spazio.
ECross Kids è “uno sport individuale inserito in un gruppo “ ovvero con caratteristiche miste. Se da una parte vengono esaltate le capacità del singolo in modo proporzionato grazie ad un lavoro personalizzato, dall’altra ci sono momenti di gruppo e di relazione con i compagni.
Danza e arti marziali vs ECross Kids
Due discipline molto interessanti che insegnano valori unici e tipici, attività molto consigliate sia ai bambini e ragazzi più vivaci che devono imparare a controllarsi, sia ai più timidi che hanno difficoltà ad esprimersi, grazie ad un ambiente normalmente severo e rigoroso.
ECross Kids si abbina perfettamente ed in modo ideale per colmare i limiti che ogni attività sportiva può avere sia dal punto di vista fisico che coordinativo.
Ecco quindi che per garantire lo sviluppo di un bagaglio motorio completo occorre praticare un’attività complementare per lavorare su tutto quello che non si fa nella danza o nelle arti marziali come la resistenza, alcune capacità coordinative ed alcuni gruppi muscolari.
Sport ciclici (es. ciclismo, podismo) vs ECross Kids
Sacrificio, tenacia, resistenza sono caratteristiche tipiche di questi sport ciclici, ma è giusto riconoscere che dal punto di vista coordinativo e muscolare non sono completi.
Occorre quindi rinforzare i muscoli non utilizzati (come per esempio il tronco e gli arti superiori nel ciclismo), ma soprattutto incrementare le capacità coordinative, molto limitata in questi sport.