I bambini sono nati per muoversi. È una frase che tutti dicono, ma che di fatto viene messa molto poco in pratica. Non a caso, obesità e sedentarietà giovanile vengono considerati come i nuovi problemi sociali.
I motivi sono svariati e arcinoti: passatempo tecnologici, ritmi di vita frenetici dei genitori, alimentazione errata, ecc.
Il problema è che i bambini e le bambine non svolgono più in modo naturale il movimento di cui hanno bisogno: sono davvero pochi, oggi, i bambini che hanno la possibilità di passare i pomeriggi tra giochi da cortile e corse all’aria aperta, come succedeva non più di 20 anni fa.
Esistono tanti sport, uno più bello dell’altro, e tantissimi metodi di allenamento e sistemi di fitness per adulti, quasi tutti validi.
Il problema non è nei metodi di allenamento in sé, ma nel fatto che per i più giovani si tende sempre ad adattare il lavoro dei grandi, rendendolo un po’ più semplice e leggero…
Questo è il motivo per cui è nato ECross Kids: il primo vero sistema di allenamento per bambini e ragazzi che ha l’obiettivo di favorire un corretto sviluppo psicofisico
La forma fisica per ECross Kids non viene considerata dal punto di vista estetico (come avviene normalmente fra gli adulti) bensì valutando a 360° tutto quello che può servire a creare un bagaglio motorio ricco e utile allo sviluppo fisico.
Forza, resistenza, mobilità, coordinazione, equilibrio, ecc. sono le capacità che vengono allenate nelle lezioni di ECross Kids.
Il vero valore aggiunto è dato da 4 punti di forza che rendono il metodo unico nel suo genere:
- Allenamento equilibrato fra le diverse parti del corpo
- Programmazione e rotazione di tutte le capacità coordinative
- Staff altamente qualificato e preparato
- Didattica unica che unisce al divertimento una grande efficacia degli esercizi
Vediamo ora di approfondire un po’ di più.
Allenamento equilibrato fra le diverse parti del corpo
La maggioranza delle attività sportive se praticate in modo iper-specializzato potrebbe creare sbilanciamenti dovuti ad impegni muscolari diversi fra le parti del corpo.
Pensate a sport asimmetrici come la scherma o il tennis oppure a sport ciclici come il ciclismo, ecc. Sono sport molto divertenti, salutari ed educativi, ma tendono a sviluppare maggiormente alcuni distretti muscolari tralasciandone altri.
ECross Kids ha come regola quella di considerare il corpo dei ragazzi e dei bambini in modo globale e grazie ad un’accurata scelta di esercizi permette di creare allenamenti in perfetto equilibrio: gambe, braccia, torace, schiena, addome, petto… tutto viene allenato e coinvolto.
Programmazione e rotazione di tutte le capacità coordinative
Per il bene del bambino, per un corretto sviluppo motorio e cognitivo è fondamentale sperimentare e praticare schemi motori diversi.
Per questo motivo ECross Kids propone un programma tecnico che non si contentra solo su forza, resistenza, velocità e mobilità. Nelle lezioni infatti ci saranno esercizi programmati secondo rotazioni studiate utili allo sviluppo di ben 8 capacità coordinative (es. equilibrio, ritmo, reazione…)
Staff altamente qualificato e preparato
Un programma tecnico innovativo non è comunque sufficiente. Molto dipende da chi conduce il programma. Ovvero gli istruttori.
La scuola di formazione di ECross Kids (certificata AICS-Coni) deciso di creare un percorso di formazione serio ed impegnativo, per garantire al genitore di poter affidare i propri figli a tecnici competenti e qualificati, che per potersi certificare hanno dovuto superare test di ammissione, prove fisiche, quiz teorici ed test didattici per valutare l’abilità nell’insegnamento.
Didattica unica che unisce al divertimento una grande efficacia degli esercizi
L’organizzazione della lezione, la didattica, le tecniche di insegnamento e le progressioni sugli esercizi rendono le lezioni di ECross Kids divertenti e mascherano attraverso il gioco un vero e proprio allenamento!
Ma che cosa si fa in una lezione di ECross Kids e perché fare ECross Kids?
Piegamenti sulle braccia, arrampicata sulla fune, capovolte e verticali, corsa, salto della corda, esercizi per l’equilibrio…. sono tutti tipici contenuti di un allenamento.
Come attività sportiva unica o da abbinare ad uno sport come preparazione atletica, Ecross Kids è davvero utile ed efficace per lo sviluppo motorio e considerando l’elevato consumo calorico è perfetta per contrastare la sedentarietà tipica della nostra società!!!!
Richiedi subito una prova gratuita e cerca la palestra affiliata più vicina a te.
Se hai delle domande, lascia un commento qui sotto: ti risponderò il prima possibile!
Autore
Luca Dutto
Classe 1981, papà di Arianna e Vittoria, laureato in Scienze Motorie e sportive, istruttore di Karate, esperto di allenamento di bambini e ragazzi, ideatore del metodo ECross Kids, formatore internazionale.
Lascia un commento