Le “children activity”, ovvero i programmi di allenamento per bambini e ragazzi all’interno delle palestre rappresentano una grande novità in forte crescita. È quanto emerge dal report “Acsm Top 20 Worldwide Fitness Trend for 2020”.
È interessante notare come, oltre alle attività di gruppo, sia sempre più richiesta un’attività di personal training per i bambini e ragazzi.
Perché le palestre propongono servizi di Kids Personal Training?
I cambiamenti della società e lo sviluppo delle tecnologie hanno purtroppo favorito la sedentarietà e la scarsa attività sportiva nei giovani di oggi. Intervistando allenatori e istruttori che operano con i bambini, emerge un peggioramento sia a livello coordinativo che condizionale, dovuto ad una riduzione sensibile delle ore dedicate al movimento.
Gli impegni e i ritmi di vita dei famigliari alimentano ulteriormente questi problemi, e da qui emerge una nuova necessità, che per le palestre e gli istruttori può rappresentare una nuova grande opportunità:
Meno tempo a disposizione = Maggior efficacia ed efficienza degli allenamenti
Per poter far migliorare i ragazzi in modo concreto bisogna puntare quindi sulla qualità, che si traduce in attività personalizzata e mirata. Ogni bambino ha tempi di apprendimento e necessità differenti, per questo grazie ad un lavoro attento e preciso si possono ottenere davvero grandi traguardi e progressi.
Chi è il Kids Personal Trainer?
Il personale che si occupa di questo settore deve avere grandi competenze tecniche perché si trova ad impostare le basi motorie dei bambini. Ma soprattutto deve possedere eccellenti doti comunicative e relazionali, per conquistare e motivare i ragazzi! La formazione con protocolli specifici è alla base di un vero professionista.
Esistono i maestri di sci, di tennis, di nuoto, ecc: così come è naturale prenotare delle lezioni individuali per questi sport, ormai sta diventando sempre più naturale affidarsi al Kids Personal Trainer per migliorare la forma fisica dei ragazzi, intesa principalmente come mobilità, coordinazione, forza e resistenza.
Perché i genitori scelgono un Kids Personal Trainer?
Ottimizzare i tempi, ottenere in poco tempo il massimo dei risultati, personalizzare esigenze motorie e tempi di apprendimento, affidare i propri figli ad una persona che sanno essere qualificata… Queste sono le principali ragioni che spingono sempre più genitori a fare questa scelta.
In quali ambiti è utile il Kids Personal Trainer?
- Attività fisica generale, ideale come base per lo sport e per una migliore forma fisica
- Preparazione atletica sportiva, per migliorare aspetti specifici di uno sport o per compensare asimmetrie o limiti di alcuni sport
- Correzione di problemi motori di apprendimento o ritardi nello sviluppo
Il Kids Personal Trainer si può abbinare allo sport che già pratica il bambino, oppure può essere la base per poi inserirlo in uno sport.
Con che modalità si svolgono le lezioni?
Normalmente le lezioni sono della durata di un’ora in due diverse modalità:
- Individuale. Con rapporto 1 a 1 con il personal trainer
- Small group. Minigruppo di 3-4 bambini con personal trainer
Finalmente qualcosa si sta muovendo, e come allenatori stiamo iniziando ad occuparci in modo serio e utile delle nuove generazioni, favorendo uno stile di vita dinamico e positivo.
Lavorare sui bambini di oggi significa prevenire molti problemi degli adulti di domani!
Se anche tu sei un istruttore o un titolare di palestra, dovresti attivarti per inserire questo servizio di grande qualità. Però tieni presente che non si possono semplicemente prendere i Personal Trainer e i protocolli degli adulti e adattarli ai bambini: occorre affidarsi a professionisti del settore, ai Kids Personal Trainer, per garantire la massima efficacia e sicurezza degli allenamenti.
Se hai delle domande, lascia un commento qui sotto: ti risponderò il prima possibile!
Autore
Luca Dutto
Classe 1981, papà di Arianna e Vittoria, laureato in Scienze Motorie e sportive, istruttore di Karate, esperto di allenamento di bambini e ragazzi, ideatore del metodo ECross Kids, formatore internazionale.
Lascia un commento